La pratica yoga è un alleato prezioso per combattere ansia, stress e depressione, soprattutto se diventa costante. Ecco 10 fantastiche citazioni motivazionali per trovare l’ispirazione quando si rischia di cadere preda della pigrizia.

Spesso, la cosa più difficile è mantenere la costanza nella pratica. Per questo è importante cercare nuove fonti di ispirazione per alimentare la nostra motivazione. Qui ho raccolto 10 fantastiche citazioni prese da testi sacri e da maestri famosi, da Iyengar a Patthabi Jois. Ecco che ti aiuteranno a rimanere costante e a non perdere la motivazione.

yoga posizione, yogasana
yogasana

La prima delle citazioni motivazionali è di un grande maestro:

Citazione #1:

Una famosa citazione di B.K.S. Iyengar, che conosceva bene il potere trasformazionale dello yoga, avendolo sperimentato personalmente. Per saperne di più su questa straordinaria figura di insegnante e il metodo da lui fondato, dare uno sguardo qui.

yogasana, paschimottanasana
paschimottanasana

Citazione #2

“Lo yoga è il viaggio dell’io, attraverso l’io, verso l’io.” 

― Bhagavad Gita

La Bhagavad Gita, generalmente tradotto come “Il canto del beato” è uno dei testi fondamentali dell’induismo, fa parte del poema epico Mahabharata. Esso si configura come un dialogo in cui il dio Krishna illustra al devoto Arjuna la sua visione del mondo ed i suoi insegnamenti. Disponibile in italiano gratuitamente qui.

Citazione #3:

“La meditazione porta saggezza; l’assenza di meditazione porta ignoranza. Comprendi cosa ti fa progredire e cosa te lo impedisce e scegli il sentiero che porta alla saggezza.” 

― Buddha

Buddha, Siddharta
Buddha

Citazione #4:

“Lo yoga è una luce che non si affievolisce, una volta accesa. Meglio si pratica, più luminosa sarà la fiamma.” 

― B.K.S Iyengar

Sunrise
Sunrise

Citazione #5:

”Calmare la mente è yoga. Non semplicemente stare in equilibrio sulla testa.”

 ― Swami Satchidananda

Come si dice spesso, lo yoga non è solo pratica fisica, ma gli aspetti più grossolani e fisici della pratica sono strettamente connessi a quelli più spirituali e sottili. Chi volesse leggere ancora sull’argomento, trova un articolo qui.

Urdhva Padmasana
Urdhva Padmasana

Citazione #6:

”Viaggia leggero, vivi leggero, diffondi la luce, sii la luce.” ― Yogi Bhajan

Yogi Bhajan è stato il fondatore del Kundalini yoga. Nato nell’odierno Pakistan da una famiglia di proprietari terrieri nel 1929, indiano Sikh, emigra in Canada e poi negli USA, dove fonda il suo movimento ed è ancora oggi considerato una figura fondamentale nella diffusione dello yoga in occidente. Qui una lista di suoi scritti tradotti in italiano.

Citazione #7:

“Lo yoga non è miglioramento di sè; è accettazione di sè.”

Gurmukh Kaur Khalsa

Gurmukh Kaur Khalsa, insegnante di yoga, originaria dell’Illinois e allieva di Yogi Bhajan, di cui parlavo nel paragrafo precedente.

Dharmikasana, anjali mudra, devotional asana
Dharmikasana

Citazione #8:

“Lo yoga esiste nel mondo in quanto tutto è collegato.”

– T. K. V. Desikachar

T.K.V. Desikachar, figlio del guru T. Krishnamacharya e fondatore del Vinyoga, una scuola yogica che mette l’accento sulle capacità terapeutiche dello yoga. Il padre fu maestro, tra gli altri, sia di Iyengar, di cui ho accennato sopra, che dell’autore della citazione seguente, Sri K. Pattabhi Jois, fondatore dell’Ashtanga Vinyasa Yoga.

Citazione #9:

“Lo yoga è per il 99% pratica e per l’1% teoria.”

— Sri K. Pattabhi Jois

balance, handstand, yoga asana, ashtanga vinyasa yoga
Eka pada galavasana

Citazione #10:

Chiunque pratichi può avere successo nello yoga, eccetto chi è pigro. La pratica costante è il solo segreto del successo.

Hatha Yoga Pradipika

Questa frase è presa dallo Hatha Yoga Pradipika, uno dei testi fondamentali dello Hatha yoga, letteralmente “la lanterna/luce dello yoga”. Illustra una serie di posture, tecniche e rituali utlili a ottenere il fine supremo.

sunlight, connect with nature, transflrmation, motivation, man looking at sea